Accreditamento al funzionamento Stampa

Lunedì 6 febbraio 2012, presso il nostro nido integrato “La casa degli orsetti”, si è svolta la verifica  per il rinnovo dell'accreditamento da parte del Gruppo Tecnico Multi professionale dell'ARSS.

Molti si chiederanno …..e che cosa sono questi paroloni? Vi spiego:

scarica .pdf

la Legge Regionale n. 22/2002 prevede che tutte le strutture socio sanitarie operanti nella regione Veneto debbano essere autorizzate e accreditate per il funzionamento, pertanto anche il nostro nido integrato, struttura sociale, per poter operare deve aderire. Per ottenere sia l'autorizzazione che l'accreditamento le strutture devono avere un'alta percentuale dei requisiti richiesti dall'Agenzia Regionale Socio Sanitaria (ARSS), in parole povere è come in “sistema qualità”.

Nell'anno 2008 il nostro nido integrato ha ottenuto sia l'autorizzazione che l'accreditamento con la percentuale del 100% in entrambi i casi. Ma non finisce qui, troppo bello, l'autorizzazione dura 5 anni, mentre l'accreditamento 3 anni, dunque nel 2011 l'accreditamento è scaduto.

Veniamo a lunedì 6, alle ore 9.30 si è riunito il Gruppo composto dalla coordinatrice e dal segretario della nostra scuola e da due esperte di nidi, inviate dall'ARSS, che hanno accertato e verificato in modo sistematico le schede riportanti i requisiti oggetto di verifica, verbalizzando che tutti i requisiti, sia di Area che Organizzativi, sono stati rispettati.

Valutazione complessiva: la visita di verifica, con l'esito riportato a lato di ciascun requisito, si è concluso con giudizio finale: POSITIVO – PUNTEGGIO = 100%.

Nel verbale hanno aggiunto la seguente osservazione: la visita si è svolta in un clima collaborativo e stimolante. Sono state rese tutte le evidenze richieste.

Un simile giudizio, oltre a permettere alla nostra struttura di continuare la sua attività, è soddisfazione del lavoro svolto da tutto il personale e stimolo a continuare a mantenere un buon livello di qualità.

Il documento ufficiale che certifica l'accreditamento... scaricalo da qui!

 

Sede – Via Rossini, 127 – 37040 Vangadizza di Legnago (VR)
Tel.  0442 21637 – fax 1782764888 –  e-mail:  mariabambina.vr@tiscali.it
(Riconoscimento Scuola dell’infanzia paritaria M.P.I. decreto del 28/02/2001 prot. n. 488/5441)